Prevenire e curare il mal di schiena

Alzi la mano chi in questi giorni di domicilio forzato non abbia mai avuto mal di schiena?….. La nostra schiena in questi giorni ne sta risentendo, in particolare la zona cervicale e quella lombare.  Posture scorrette e mantenute per periodi prolungati sollecitano in maniera esponenziale la nostra colonna vertebrale favorendo il mal di schiena.

Escludendo cause di tipo traumatico e nervoso, i vari tipi di lombalgia provengono da un disallineamento tra capo collo e spalle.

Che cosa fare in caso di dolore?

In fase acuta dovete affidarvi sempre al vostro medico curante,  se il rachide non presenta alterazioni strutturali e il dolore è assente durante l’attività fisica andremo a lavorare con dello stretching e delle posture miotensive per rilassare la zona lombare e quella cervicale.

Iniziamo con alcuni esercizi di stretching da eseguire per ogni posizione 3 volte per 30″

Di seguito vi suggerisco alcuni esercizi per prevenire il dolore alla schiena rinforzando la muscolatura del core 

3 x 10 rip rest 30″

3 x 30-60″

3 x 30″

3 x 10 rip per lato

Per ricevere beneficio è preferibile fare questi esercizi con regolarità, solo così il tuo mal di schiena diminuirà. Un metodo altrettanto valido e addirittura risolutivo in poche sedute è il Metodo Raggi®.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico ma ti un metodo che utilizza un unico attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, la Pancafit®.

Foto realizzata presso il mio studio di Pavia

Siamo giunti al termine di questo articolo dove brevemente vi ho spiegato le motivazioni di un banale mal di schiena e quali potrebbero essere le cause, escludendo quelle più gravi. Lavorando con esercizi di stretching e con esercizi di potenziamento del core sicuramente andremo ad alleviare i dolori alla schiena. Inoltre associando delle sedute di  Pancafit® andremo a riallungare i muscoli tesi o retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale, sbloccando il diaframma e  migliorando  così la respirazione.

Dott. Falzone Angelo