5 consigli per far crescere i tuoi pettorali

Tra i vari gruppi muscolari, i muscoli pettorali sono sicuramente quelli che suscitano maggiore interesse negli uomini.

Iniziamo dalle basi, spiegando l’anatomia del gran pettorale. La conoscenza di questo muscolo è fondamentale per capire come allenarlo.

Il Pettorale è composto da 2 muscoli: gran pettorale e piccolo pettorale

Il gran pettorale è situato anteriormente nel torace e forma gran parte della parete anteriore del cavo ascellare. Vi si distinguono una parte clavicolare, una parte sterno-costale ed una parte addominale.

 

Il piccolo pettorale è ricoperto interamente dai fasci del gran pettorale e si trova sotto. È un muscolo inspiratorio accessorio e ha origine sulle coste e si attacca fino al processo coracoideo della scapola.

Piccolo Pettorale

Quali sono i miei consigli:

  • Aumenta la frequenza di allenamento e il volume totale settimanale
  • Controlla la tecnica d’esecuzione di ogni singolo esercizio (Importante percepire il muscolo pettorale che si allunghi, per poi accorciarsi; ricordarsi che il gomito in qualsiasi esercizio per i pettorali non superi la linea della spalle, controlla il tuo assetto toracico adducendo e deprimendo le scapole).
  • Varia lo stimolo allenante (Neurale, Meccanico, Metabolico)

          Ad esempio: 

Distensione bilanciere Panca piana 5 x 5 Rest 2′ Neurale
Spinte Manubri panca inclinata 45° 4 x 8/10 Rest 1′ Meccanico
Croci ai Cavi 3 x 25 Rest 0.30′ Metabolico

 

  • Controlla la respirazione durante il movimento
  • Prediligi esercizi in cui devi controllare l’eccentrica (Negativa) per stimolare l’ipertrofia.

Conclusioni: Esistono molte componenti per cui il muscolo non è stimolato a sufficienza per crescere, ma non per questo devi pensare che non sei geneticamente predisposto ad avere un muscolo pettorale voluminoso. Spesso la causa sta nell’esecuzione dell’esercizio oppure non variare lo stimolo allenante. Prova ad utilizzare i miei consigli e lasciami il tuo feedback.