Perché sono importanti le proteine

Amici come ogni lunedì, eccoci ritrovati con un nuovo articolo: oggi parleremo di proteine. Non voglio annoiarvi con una lezione di biochimica della nutrizione ma voglio fornirvi consigli utili da applicare subito. Spesso sentiamo parlare di proteine in palestra, al telegiornale e sui social, ma alla fine della fiera ognuno dice la sua e ognuno continua con le sue abitudini alimentari.

Ti sei mai chiesto a cosa servono ? e perché tutti ne parlano?

Cosa sono le proteine?

Sono macronutrienti composti da lunghe catene amminoacidiche. Nel nostro organismo svolgono molte funzioni: strutturali, energetiche, enzimatiche, di trasporto, di trasduzione cellulare, immunitarie, detossificanti etc.

Tra i macronutrienti, le proteine sono quelle con la maggior funzione plastica (strutturale),  i nostri muscoli sono costituiti dal 18- 20 % di proteine, concorrono a formare anche enzimi, ormoni e altre strutture del nostro corpo.

Quante proteine devo assumere?

Il fabbisogno di proteine non è uguale per tutti in quanto vanno somministrate in base all’attività del soggetto. Per un soggetto sedentario le raccomandazioni previste sono 0,9-1,2 gr di proteine per Kg corporeo, 1,5-1,8 gr di proteine x Kg negli sportivi, ma possono arrivare fino a 2-2,5 gr di proteine x Kg in soggetti che vogliano mettere massa muscolare.

Come viene valutata la qualità della proteina?

Dal valore biologico. Per essere precisi, i suoi 20 amminoacidi devono avere una composizione simile a quella dell’essere umano. Le proteine con un più alto valore biologico sono quelle di origine animale (uovo, siero del latte, latte), valore medio (manzo, pesce, pollo, caseine), quelle di origine vegetale (soia, pisello, grano…) hanno un indice più basso ma non per questo sono da escludere.

Quando assumere le proteine ?

Le proteine devono essere assunte durante tutto l’arco della giornata, con il giusto quantitativo nostro. Ad esempio, se vado in palestra per aumentare la massa muscolare con un peso corporeo di 70 kg dovrò assumere dai 105 g ai 140 g di proteine al giorno, ripartiti durante la giornata. Sicuramente per migliorare l’anabolismo muscolare e quindi la sintesi proteica è consigliato assumerle nel post allenamento.

In fisiologia non esistono termini come rassodare, snellire ecc

se il tuo obiettivo è ridurre il giro vita, gambe muscolose o semplicemente definire i tuoi muscoli, hai bisogno di PROTEINE. La maggior parte delle persone che frequentano le palestre si lamentano perché non raggiungono gli obiettivi sperati, i motivi possono essere molteplici ma sicuramente molti sbagliano l’apporto proteico. Comunemente si pensa che uno shaker a fine allenamento sia l’unica soluzione per far crescere i propri muscoli, ma è il quantitativo giornaliero a stabilire la vostra crescita muscolare non il singolo pasto. Durante diete restrittive come ad esempio un low carb la quota proteica va maggiorata per colmare il deficit calorico dovuto al taglio dei carboidrati.

Dott. Falzone Angelo

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica.

 

Ho il piacere di collaborare con un azienda locale pavese che offre una  vasta gamma di integratori di elevata qualità per chi pratica attività fisica. L’azienda si chiama Tst nutrition e inserendo il codice sconto falzopt30 avrete lo sconto del 30% sull’intero acquisto ordinando direttamente dal sito. Per informazioni contattatemi nella sezione contatti