Perché il diaframma è così importante

Buongiorno Amici, oggi è il vostro Personal Trainer che vi terrà compagnia con una lettura interessante. Ho voluto scrivere questo articolo per approfondire un argomento spesso sconosciuto da chi abitualmente frequenta la palestra.

Avete mai sentito parlare del muscolo diaframma e di come questo sia coinvolto al mantenimento della postura corretta?

Voi tutti sapete che per poter respirare, all’interno dei nostri polmoni devono avvenire degli scambi gassosi, ma dimenticate che senza i muscoli interessati alla respirazione saremmo delle piante.

Grazie al diaframma che si abbassa e si alza, i nostri polmoni possono permettersi di espandersi consentendo la respirazione, ma con il passare degli anni le nostre preoccupazioni aumentano insieme alle nostre tensioni e paure, perdendo la capacità di una respirazione diaframmatica, e come conseguenza BLOCCANDO IL DIAFRAMMA.

Mettetevi alla prova:

Sdraiatevi in posizione supina e appoggiate una mano sulla pancia, ora osservate se durante la respirazione la vostra pancia si gonfia e si sgonfia. Non si gonfia durante l’inspirazione? State usando la RESPIRAZIONE TORACICA

Qual’è il suo coinvolgimento in una postura corretta?

Questo muscolo fornisce una buona funzione meccanica della colonna vertebrale e dell’articolazione sacroiliaca, oltre a influire sul funzionamento dei muscoli pelvici e del pavimento vestibolare (1), è  quindi importante utilizzare il diaframma durante la respirazione per consentire una pressione intra-addominale, mettendo in tensione i muscoli della parete addominale affinché  diminuisca il carico sulle vertebre e sui muscoli spinali, assicurando così una maggior stabilità della schiena.

Diaframma – Foto presa dal sito L’Altra Riabilitazione

Un blocco del diaframma può compromettere il nostro benessere, perché come potete vedere in figura questo muscolo è fissato alla nostra colonna vertebrale, ed è vicino ai visceri come polmoni, fegato, cuore, stomaco ecc. Le sue inserzioni (Punto di unione) sono molto vicine ad altri muscoli (psoas ed il quadrato dei lombi) che contratti portano al mal di schiena!!!

Altri studi affermano che il diaframma facilita anche il ritorno venoso e linfatico, lavora per mantenere una postura equilibrata durante vari cambiamenti delle posizioni del corpo, permettendo ai visceri sopra e sotto di funzionare correttamente. (2-5)

Cosa ci rimane da fare?

Sicuramente bisogna ripristinare le funzionalità di questo muscolo che con gli anni abbiamo perso con degli esercizi mirati di respirazione diaframmatica. Stati ansiosi e stress compromettono il suo lavoro, pertanto è utile praticare  attività come lo yoga e le arti marziali in cui viene utilizzato questo tipo di respirazione.

Un metodo efficace e testato da diversi studi scientifici, sono delle sedute di Pancafit ® poiché lo sblocco del diaframma restituisce salute e benessere al tuo corpo.

Bene ragazzi, per questo articolo concludo qui il mio discorso, ma probabilmente ne riparleremo più avanti per  approfondire alcuni aspetti non trattati oggi.

Compito: prima di andare a letto esegui 10 respirazioni diaframmatiche

Dott. Falzone Angelo

BIBLIOGRAFIA

[1] Harper CJ, Shahgholi L, Cieslak K, Hellyer NJ, Strommen JA, Boon AJ. Variability in diaphragm motion during normal breathing, assessed with B-mode ultrasound. J Orthop Sports Phys Ther. 2013;43(12):927–931.
[2]. Bordoni B, Zanier E. Anatomic connections of the diaphragm: influence of respiration on the body system. J Multidiscip Healthc. 2013;6:281–291.
[3]. Hamaoui A, Hudson AL, Laviolette L, Nierat MC, Do MC, Similowski T. Postural disturbances resulting from unilateral and bilateral diaphragm contractions: a phrenic nerve stimulation study. J Appl Physiol (1985) 2014;117(8):825–832.
[4]. Bradley H, Esformes J. Breathing pattern disorders and functional movement. Int J Sports Phys Ther. 2014;9(1):28–39.
[5]. Chaitow L, Gilbert C, Morrison D. Recognizing and Treating Breathing Disorders. A Multidisciplinary Approach. Oxford, England: Churchill Livingstone; 2013.