Stress da rientro vacanze: vietato esplodere

Ti senti a disagio? Percepisci stanchezza nonostante fossi in vacanza? È un periodo un po’ così, al mattino fai fatica ad alzarti, e stai perdendo interesse anche a quelle cose che prima facevi con disinvoltura.

Si tratta di un problema che colpisce milioni di italiani dopo il rientro delle vacanze. Questa stanchezza ingiustificata ha un impatto sulla qualità della vita che riduce le capacità di svolgere le attività quotidiane.

Non è una malattia, ma rimane comunque una situazione di disagio!!

Per evitare questo problema basta seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Adottare un’alimentazione corretta
  2. Eseguire dell’attività fisica regolare
  3. Stare il più possibile all’aria aperta quando ti è concesso
Possono essere scontati questi consigli, ma quanti di voi rispettano queste regole?

Quando rientri dalle vacanze non sei entrato nel loop mentale delle 3 regole fondamentali, hai ancora in mente la pizzata con gli amici, l’aperitivo con la ragazza, il gelato con il miglior amico, il cornetto con il cappuccino al bar.

Facciamo un passo indietro e parliamo di allenamento?

Fa ancora troppo caldo per allenarsi, aspetto la riapertura della scuola, per l’anno nuovo inizio, appena ho un attimo di tempo ti contatto per un programma personalizzato …ti ritrovi in queste scappatoie?

Ormai dopo parecchi anni che giro le palestre posso dire con certezza che queste sono le situazioni e le affermazioni che mi raccontano le persone, se ci pensi è pazzesco come queste scuse siano vere!!!

Chiunque entra in questa fase transitoria, io in primis, deve cambiare atteggiamento perché più a lungo si rimane dentro a questa situazione, più il lavoro dopo sarà impegnativo.

Chiariti questi punti è ora di analizzarli:
  • Inizia la giornata con una buona colazione e mantieniti idratato, perché ormai sono numerose le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come la prima colazione sia fondamentale per avere più energia e una funzione cognitiva più efficiente. Qualche suggerimento: se possibile evita dolci, merendine, cornetti al bar. Privilegia alimenti km zero ad esempio frutta fresca, abbina sempre qualche seme oleoso (mandorle, semi di girasole, chia), yogurt / latte o bevande vegetali, qualche fetta biscottata o cereale integrale.
  • Non devono mai mancare proteine e grassi buoni durante la giornata, in quanto sono utili per superare la stanchezza. Ad esempio pesce azzurro, sgombro, sardine, alici, nasello, merluzzo e salmone. Questi alimenti sono da alternare con carne bianca e formaggi freschi. Per i vegetariani il tofu è un’ottima soluzione sostitutiva.
  • Se il ritorno alla quotidianità ti porterà a una vita sedentaria ricordati di aumentare il tuo NEAT (Non-Exercise Activity Thermogenesis) ovvero l’energia spesa per i tuoi movimenti quotidiani che facciamo oltre a dormire e mangiare: spostati di più a piedi e non optare per soluzioni più facili ma meno salutari (auto, ascensore, scale mobili, autobus).
  • Inizia una regolare attività fisica idonea al tuo stato fisico, non esagerare con lo sport perché il tuo corpo ha bisogno di tempo per riadattarsi allo sforzo fisico che precedeva la vacanza.
  • Se ti manca la motivazione rivolgiti ad un professionista, guadagnerai un sacco di tempo e soldi. Andare in palestra senza uno programma preciso per avere la coscienza pulita non significa allenarsi…
  • Concedetevi del tempo all’aria aperta avendo più luce solare e una temperatura ancora alta, inconsciamente starete meglio perché vi metterà buon umore inoltre ricordo che la vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle

Perfetto adesso che siamo arrivati alle conclusioni, spero di averti chiarito qualche dubbio e di averti motivato a riprendere un sano stile di vita…. come?

INVESTENDO BENE IL TUO TEMPO

Secondo alcune statistiche, oltre il 50% di coloro che frequentano una palestra abbandonano dopo i primi 2-3 mesi, e circa l’80% delle persone che si mettono a dieta è solo per un periodo temporaneo (Federation of European Nutrition Societies). Abbiamo validato da decenni l’importanza di uno stile di vita sano ma ci sono ancora moltissime persone che soffrono di diverse patologie legate a una cattiva gestione delle proprie abitudini alimentari e di un’attività fisica pari a zero.

Pertanto, se vuoi raggiungere una buona forma fisica e uno stato fisico mentale efficiente devi mettere in pratica i consigli che ti ho esposto prima, ovvero, devi seguire un metodo sostenibile nel tempo e adeguato al tuo corpo tenendo in considerazione il tuo vissuto.

Se vuoi iscriverti in palestra, oltre a chiedere il prezzo, chiedi al personale del centro fitness una consulenza con un personal trainer per capire quale sia l’attività più adatta a te. Seguire la moda del momento o iniziare qualsiasi sport prima di risolvere alcune problematiche legate alla tua postura, capacità e mobilità potrebbe compromettere la tua salute e avere come conseguenze degli infortuni.

NON VI COSTA NULLA CHIEDERE!!

Per questo motivo offro gratuitamente la mia disponibilità nel consigliare una attività adatta a te, scrivimi brevemente la tua biografia e il tuo stile vita.

Dott. Falzone Angelo

CLICCA QUI